azienda_Boncato

l'azienda

Siamo un'azienda Leader
nel settore metallurgico
dal 1981

La Boncato S.r.l. nasce all’inizio degli Anni ’80, dalla passione verso i prodotti Siderurgici e dall’intraprendenza imprenditoriale di alcuni Tecnici e Commerciali del settore siderurgico e metallurgico.
Con il trascorrere degli anni, l’azienda è cresciuta sempre di più, estendendo il suo business anche ad altri mercati e ampliandosi tramite l'acquisizione di altri siti produttivi (Steel Point) in Arese, fino ad arrivare all'apertura di una nuova sede alla soglia dei suoi 40 anni di attività.

Segatrici

33

Mq di magazzino

6200

Mq esterni

1350

Mq uffici

1800

la storia

Come abbiamo iniziato

La Boncato S.r.l. nasce all’inizio degli Anni ’80, dalla passione verso i prodotti Siderurgici e dall’intraprendenza imprenditoriale di alcuni Tecnici e Commerciali, provenienti tutti da esperienze nel settore siderurgico e metallurgico

1981

La nascita

Dopo approfondite azioni di marketing in un ufficio di Sesto San Giovanni (MI), tre soci, da cui le iniziali dei cognomi compongono il nome della nostra azienda, decidono in collaborazione con importanti acciaierie a livello europeo, di dare vita ad una società di rappresentanza per la commercializzazione di Acciai Speciali altamente legati e Forni per trattamenti termici sotto vuoto.

1989

Inaugurazione della Sede storica di Arese (MI)

Visto il crescente successo della Boncato S.r.l., dal punto di vista commerciale e la sempre maggior richiesta da parte del mercato di materia prima, uno dei soci fondatori decide di acquisire le quote degli altri due e trasferisce la società in una elegante e famosa cittadina dell’ hinterland Milanese (Città del prestigioso marchio Alfa Romeo) e inaugura così il suo 1° Steel Point di 500 mq di magazzino e con oltre 100 mq di uffici commerciali ad Arese, sito che diventerà di lì a poco anche la nuova sede.

1994

Avvicendamento societario

Causa la scomparsa improvvisa del socio fondatore, la società incomincia a perdere progressivamente quote di mercato ed è costretta a ridimensionarsi notevolmente, entrando in una grave crisi finanziaria. Una delle maggiori creditrici della Boncato S.r.l., una ditta milanese molto prestigiosa impegnata nella vendita di macchine da taglio per metalli e acciai speciali, decide di rilevare l’azienda e ripiana in tempi brevissimi la sua situazione finanziaria, garantendo così il proseguimento del progetto iniziato nel 1981 ed il futuro dei dipendenti che ne facevano parte.

2003

Ampliamento dello
Steel Point 1 di Arese (MI)

La nuova proprietà, porta la Boncato S.r.l. a diventare sempre di più una società di servizi, capace di garantire alla propria clientela, prodotti in acciaio e in leghe speciali tagliati su misura con una qualità e una precisione mai visti prima, che ben presto la portano a diventare uno dei punti di riferimento del mercato. Grazie alle sempre maggiori richieste, la Boncato S.r.l. acquisisce un capannone attiguo a quello già esistente e porta a 1000 mq la sua capacità produttiva.

2011

Ulteriore ampliamento dello
Steel Point 1

L’azienda si espande rapidamente sul mercato e decide di sviluppare ulteriormente la sua capacità produttiva e aumenta di 1000 mq la superficie già esistente raggiungendo così i 2000 mq complessivi e 250 mq di uffici. Questo nuovo ampliamento di superficie porta la Boncato S.r.l. a decidere di ricominciare a proporre alla propria clientela, la vendita di acciai speciali da utensili in sezione tonda e di specializzarsi nella vendita di lamiere, sempre in acciai speciali da utensili.

2015

Parte il progetto OIL&GAS

Il voler diversificare sempre di più il proprio lavoro, porta la Boncato S.r.l. a creare un’azienda consociata che si occupi della vendita di tubi e flange per il settore Oil & Gas. Per poter dare vita a questa nuovo progetto vengono assunti professionisti provenienti dal settore e viene acquistato un capannone di 800 mq di magazzino e con 150 mq di uffici, che prenderà il nome di Steel Point 2.

2019

Acquisizione dello
Steel Point 3

Mentre la Boncato S.r.l. continua il suo processo di espansione sul mercato nella vendita di acciai speciali per utensili e il servizio tagli conto terzi, la nuova nata società per il settore Oil & Gas, cresce in maniera veloce e superiore alle aspettative, a tal punto di far nascere l’esigenza di acquistare un nuovo sito lavorativo, sempre in Arese, di 900 mq di magazzino, 350 mq di superficie esterna e 150 mq di uffici che prenderà il nome di Steel Point 3

2020

Steel Point 4

L’anno 2020, è l’anno della partenza di un progetto fortemente voluto dalla proprietà che è quello di diventare un punto di riferimento dal punto di vista commerciale nella vendita di acciai speciali nei settori della meccanica, Oil & Gas, nella costruzione di stampi e nella costruzione di utensili speciali. Per questo motivo decide di investire ancora ed acquista un’altra area produttiva che comprende 1500 mq di magazzino, 1000 mq di superficie esterna e 150 mq di uffici.

2020

Nasce la nuova sede del Gruppo

Alla soglia dei suoi primi 40 Anni, il Gruppo decide di trasferire la sua Sede, dalla storica Via Monte Grappa 40/17-18 alla nuova Viale delle Industrie 8, sempre nella sua amata Arese (MI).
L’intraprendenza imprenditoriale del Suo Presidente, unita alla capacità del suo staff Dirigenziale, inducono la Proprietà ad acquistare la nuova “ Casa “ del Gruppo. Questa nuova Casa è composta da 1000 mq di magazzino e 1100 mq di uffici, che ospiteranno la Direzione dell’intero Gruppo, il reparto commerciale, logistico e amministrativo.Il magazzino conterrà tutta una serie di acciai e leghe speciali, convenzionali e in Metallurgia delle Polveri fino ad arrivare al Metallo duro.