SERVIZIO DI TRATTAMENTO TERMICO

Per la massima garanzia di qualità e di affidabilità

Vantaggi e benefici

  • Un corretto trattamento termico esalta le proprietà dei materiali
  • Migliora la durata degli utensili e le caratteristiche meccaniche
  • Il rispetto dei cicli termici facilita la predisposizione ai successivi rivestimenti superficiali

La nostra azienda collabora ormai da anni con le maggiori aziende di Trattamento Termico presenti sul territorio italiano. Questo per garantire che gli Acciai Speciali da noi commercializzati possano sempre offrire la massima garanzia di qualità e di affidabilità nel loro utilizzo in qualsiasi settore.
Su richiesta del proprio cliente, offriamo un servizio di trattamento termico su Acciai Speciali, Acciai Rapidi HSS convenzionali e in Metallurgia delle polveri.

I trattamenti termici vengono eseguiti in forni in vuoto e in bagno di Sali. Da qualche anno sta prendendo sempre più piede anche il trattamento criogenico.
I forni in vuoto offrono un’ottima affidabilità, grazie a soluzioni tecnologiche di riscaldo e raffreddamento appositamente studiate per soddisfare ogni esigenza di trattamento, rivolgendo particolare attenzione alle geometrie dei vari tipi di utensili o stampi trattati, per ridurre al minimo le deformazioni. I forni in bagno di Sali, si basano su una tecnologia di costruzione che da sempre è sinonimo di grande affidabilità e versatilità. E’ infatti in grado di sfruttare condizioni ottimali di riscaldo e spegnimento, virtù essenziali per ottenere risultati metallurgici e meccanici conformi a standard qualitativi molto elevati.

L’impianto di trattamento criogenico è costituito da una vasca di raffreddamento con azoto liquido fino a -80°C, questo per garantire la stabilizzazione dimensionale nel tempo dei pezzi particolarmente critici rispetto all’omogeneità della struttura martensitica finale con assenza di austenite residua, con un benefico effetto anche sulla resistenza all’usura.
Una distensione dopo le lavorazioni di sgrossatura, un buon trattamento termico con dei corretti cicli di rinvenimento, un ulteriore distensione dopo le lavorazioni di finitura garantiscono la perfetta durata dell’utensile.